Legionella

Legionella

Disinfezione Reti Idriche


Gli impianti di climatizzazione, produzione e stoccaggio di acqua calda sanitaria e le reti idriche possono essere colonizzati da batteri, tra i quali la Legionella.

Alberghi, strutture di accoglienza, centri sportivi, aziende, hanno risolto il problema con interventi di trattamento shock e successivi dosaggi di mantenimento di prodotti specifici.

Le Normative



  • Linee Guida Regionali per la sorveglianza ed il controllo della Legionellosi

    Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna – Parte Seconda – N.147 del 22 Agosto 2008 – Italia

  • Linee Guida recanti indicazioni ai laboratori con attività di diagnosi microbiologica e controllo ambientale della legionellosi

    Gazzetta Ufficiale Numero 29 (Serie Generale) del 5 Febbraio 2005 (pag. 25-27) – Italia

  • Linee guida Regione Emilia Romagna

Le Domande più frequenti


  • Cos'è la Legionella?

    Legionella è un batterio (di cui esistono circa 40 diverse specie) a forma di bastoncello invisibile ad occhio nudo, del tutto naturale ed ampiamente diffuso in sorgenti d’acqua, laghi, fiumi ma, a volte, anche in impianti idrici di ampio sviluppo (alberghi, ospedali, ecc.), impianti di condizionamento dell’aria, stabilimenti termali, piscine, ecc.

  • E' Pericolosa per la salute umana?

    Purtroppo i batteri del genere Legionella, ed in particolare la specie pneumophila, possono provocare malattie infettive anche gravi, normalmente a carico dell’apparato respiratorio (Legionellosi). Questa malattia statisticamente può essere mortale nel 5 ÷ 15 % dei casi con punte di letalità molto più alte in soggetti in condizioni particolari come ad esempio pazienti già in cattive condizioni cliniche o trattati tardivamente. I soggetti più a rischio sono normalmente le persone anziane, soggetti immunodepressi, soggetti con malattie polmonari croniche, forti fumatori, grandi viaggiatori, ecc.

  • Come ci si ammala di legionellosi?

    Innanzitutto occorre chiarire che bere acqua contenente batteri del genere Legionella non costituisce pericolo di infezione. La malattia si contrae solamente per inalazione di minuscole gocce di acqua (aerosol) contenenti il microrganismo patogeno in questione in concentrazione elevata. Situazioni a rischio di inalazione del batterio possono determinarsi in prossimità di rubinetti, box doccia, fontane decorative, lavatappeti ad acqua, vasche per idromassaggio, umidificatori, torri di raffreddamento, condizionatori d’aria, ecc. Statisticamente nelle strutture alberghiere i punti più a rischio sono i box doccia ed i punti di diffusione dell’ aria condizionata.

Problemi di infezione da Legionella?

Richiedi un nostro intervento!

Contattaci

*campi obbligatori

Contact Us

Share by: